Obbligo e diritto di notifica del medico

Gli obblighi e i diritti di notifica previsti dalla legge valgono nei confronti di tutti i pazienti, e quindi anche verso i medici che chiedono la consulenza nell’ambito di ReMed.
 
Se esiste un obbligo di notifica, il medico che si occupa del caso fondamentalmente non ha scelta: è obbligato a fare la comunicazione. Per una visione d’insieme degli obblighi di notifica si può consultare la linea guida di ASSM/FMH «Basi legali per la vita quotidiana del medico» (Basilea-Berna 2013, disponibile in francese e in tedesco).
 
Se sussiste un diritto di notifica, il lavoro di ReMed si basa sul modello guida della qualità medica. Oltre a ciò, in particolari situazioni le persone che lavorano in ReMed sono obbligate non solo a prendere decisioni insieme al collega che chiede la consulenza, ma anche a consultarsi internamente a ReMed. Se, dopo una valutazione interna, viene preso in considerazione il ricorso al diritto di notifica, prima di effettuare ulteriori passi deve essere obbligatoriamente consultata la commissione etica.

 

Il primo passo

Avete bisogno di supporto? Oppure di una dottoressa o un medico del vostro ambiente?

Contattateci direttamente
Iscrizione per una prima consulenza tra colleghi

Preferite un’iscrizione telefonica?
Il nostro centralino presso MEDPHONE accetta la vostra iscrizione 24/7
0800 0 73633
0800 0 ReMed

Emergenza?
Vi preghiamo di rivolgervi al numero d’emergenza 144 o alla “Dargebotene Hand” 143.

Per richieste dei media: kommunikation@fmh.ch

 

 

 
© 2019 • FMH Swiss Medical Association • Postfach • 3000 Bern 16 • Phone + 41 31 359 12 00 •